Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014, precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
La normativa, contenuta nel D.L. 28 Marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n.80 , è nata con lo scopo di contrastare gli abusi edilizi e le occupazioni abusive degli immobili.
I richiedenti servizi di energia elettrica, gas, servizi idrici e della telefonia fissa sono tenuti a consegnare ad Italpower Energia:

  • un titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell’unità immobiliare, in originale o copia autentica,
    o a rilasciare:
  • una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).

Scarica il modulo PDF da compilare per il regolare possesso dell’immobile 

 
Come posso dimostrare la titolarità/regolare possesso/detenzione di un immobile?
Per dimostrare la legittima occupazione dell’immobile*, i documenti necessari sono:
  • dichiarazione di regolare detenzione dell’immobile per il quale hai richiesto la fornitura (un titolo che attesti la proprietà o il regolare possesso o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà);
  • copia (fronte – retro) di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc).


Puoi inviare la documentazione:

  • Area riservata del sito.

 

Ho inviato i documenti ma la fornitura non risulta ancora intestata a mio nome, perché?
Potremmo non aver ancora ricevuto i documenti, oppure la documentazione potrebbe essere incompleta per mancata:

  • ricezione della dichiarazione di regolare possesso/detenzione dell’immobile;
  • ricezione copia (fronte-retro) di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, patente di guida etc.);
  • compilazione dei dati obbligatori (ad esempio dati dell’intestatario del contratto o dell’immobile).

 

Posso intestare il contratto di fornitura ad una persona diversa dall’avente titolo sull’immobile? Ad esempio: moglie intestataria del contratto di energia/gas e marito proprietario della casa?
Si, in questo caso la dichiarazione di regolare detenzione dell’immobile deve essere compilata e firmata dall’intestatario del contratto e l’autorizzazione, presente sul retro della dichiarazione, deve essere compilata e firmata dall’avente titolo sull’immobile.

Si dovranno inoltre allegare le copie dei documenti di riconoscimento di entrambi.

 

Sono assegnatario di un MAP (modulo abitativo permanente nelle aree colpite da sisma Abruzzo/Emilia), cosa devo indicare?
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e nella parte descrittiva, indicare – Sisma Abruzzo – MAP o Fondo Immobiliare (le parti dedicate ai dati della registrazione resteranno vuote).

 

Sono assegnatario di un alloggio pubblico, cosa devo indicare?
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e riportare i dati presenti nel cosiddetto contratto dell’ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) oppure nel verbale di consegna dell’abitazione o atto di assegnazione della casa da parte del comune/ente ecc.

 

Sono proprietario di un immobile in corso di accatastamento, cosa devo indicare?
  • È sufficiente barrare la casella “Proprietà” e riportare i dati presenti nell’atto di compravendita del terreno (in questo documento trova i dati relativi al titolo di proprietà).
  • Gli estremi del permesso/domanda di concessione edilizia /dichiarazione di inizio attività DIA/ altra Autorizzazione (da allegare).
  • Allegare copia del certificato di agibilità dello stabile.

 

Ho acquistato l’immobile con asta pubblica/di dismissione del patrimonio pubblico, cosa devo indicare?
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e riportare i dati presenti nel decreto di trasferimento (si tratta del documento con il quale il giudice le ha trasferito la proprietà dell’immobile).

 

Cosa devo indicare in caso di “preliminare in corso di registrazione” /Atto non registrato/esente da registrazione (es. contratto di locuzione turistica)?
È sufficiente barrare la casella “Altro Documento” e specificare che l’atto (es: locazione) è in corso di registrazione/non registrato/esente da registrazione. In questo caso, chi possiede il titolo sull’immobile dovrà compilare anche l’apposito schema di autorizzazione (con gli estremi del titolo posseduto). In questo modo sarà chiaro che l’immobile è stato messo a disposizione della persona che richiede la fornitura, in modo regolare.

 

Scarica qui il modulo PDF da compilare per la Dichiarazione di possesso o detenzione dell’immobile

Articoli Correlati

Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014, precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in

RENDI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ I PILASTRI DEL TUO SUCCESSO. CONTATTA SUBITO UN CONSULENTE ITALPOWER ENERGIA

CHIAMA IL NOSTRO NUMERO VERDE

LUN – VEN | dalle 9 alle 18.30

CHIAMA IL NOSTRO NUMERO VERDE

LUN – VEN | dalle 9 alle 18.30