Fine mercato tutelato: la guida completa
Energia elettrica
Il 1° luglio 2024 è terminato il servizio di maggior tutela per i clienti di energia elettrica non vulnerabili. Spieghiamo passo per passo cosa è successo:
I clienti vulnerabili ancora in Maggior Tutela al 30 giugno 2024, sono rimasti, per il momento, con lo stesso fornitore e con le condizioni contrattuali definite da Arera. Invece, i clienti non vulnerabili che al primo luglio non avevano sottoscritto un contratto di mercato libero, sono stati automaticamente assegnati a fornitori vincitori delle aste territoriali per la gestione delle cosiddette “Tutele Graduali”. Si tratta di un passaggio simile a quanto avvenuto per il gas nei mesi scorsi e rappresenta l’epilogo di un percorso ventennale di liberalizzazioni.
La fine del mercato tutelato luce non significa quindi una rivoluzione delle nostre abitudini ma, piuttosto, un passo verso nuove opportunità e servizi.
Mercato libero e tutelato dell’energia elettrica: cosa è cambiato
Con mercato di maggior tutela dell’energia elettrica si fa riferimento a una fornitura con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), aggiornate trimestralmente.
Il Mercato libero prevede invece che il costo dell’energia e le condizioni contrattuali siano stabilite direttamente dai fornitori di energia. Questi, operando in regime di concorrenza tra loro, offrono ai clienti diverse tariffe e servizi che più si adattano alle esigenze di ogni cliente.
Scegliere un contratto nel Mercato libero non vuol dire essere in balia di costi eccessivi o arbitrari: i clienti, infatti, sono e saranno sempre liberi di scegliere tariffe che seguono l’andamento dei prezzi della materia prima, verificandone mese per mese l’eventuale convenienza oppure indirizzarsi su quotazioni che restano fisse per periodi di tempo più lunghi.
Libero, poi non vuol dire neppure selvaggio: gli operatori sono sempre sottoposti alla vigilanza delle autorità mentre i clienti insoddisfatti o con nuove necessità possono sfruttare la maggior libertà acquisita cambiando fornitore con semplicità e senza costi aggiuntivi.
Clienti vulnerabili: le diverse opzioni
Non tutti gli utenti hanno dovuto cambiare il proprio contratto entro il primo luglio. infatti, il Legislatore ha individuato una serie di soggetti vulnerabili che anche dopo il 1° luglio 2024 continuano a restare in un regime con condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità, ovvero il Servizio di Maggior Tutela.
Rientrano in queste categorie coloro che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere fruitore di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- essere titolare di fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- avere un’età superiore ai 75 anni;
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- utilizzare apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica;
- avere l’utenza in un’isola minore non interconnessa.
Attenzione però: restare nella Maggior Tutela per i vulnerabili non è un obbligo, ma solo un’opzione. È sempre possibile per chiunque aderire ad una delle offerte di libero mercato qualora la si ritenga più adatta alle proprie esigenze.
Per i clienti in possesso di almeno uno dei requisiti di vulnerabilità sopra riportati, rimane possibile sottoscrivere il contratto di maggior tutela con gli esercenti dedicati.
A questo link (https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali ) è possibile consultare l’approfondimento di ARERA.
Gas naturale
Il Mercato di Tutela del gas naturale è terminato il 31 dicembre 2023, come stabilito dalla legge 142/2017 e dalle sue successive modifiche e integrazioni: le relative condizioni economiche, pertanto, non sono più rese disponibili da ARERA¹ e non possono più essere offerte e applicate da nessun operatore.
Come scegliere le tue nuove tariffe
Chi ha scelto una diversa offerta del mercato libero fin da subito, invece, ha avuto immediatamente accesso a nuovi servizi e tariffe. La gamma delle offerte è ampia e molti temono di non sapersi orientare correttamente. Niente paura, è più facile di quanto si possa immaginare.
ARERA, infatti, ha predisposto un comparatore online per confrontare prezzi, condizioni e servizi offerti dai diversi fornitori: il Portale Offerte (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ ), previsto dalla Legge Concorrenza del 2017. Se questo può essere utile a schiarire le idee, altrettanto importante sarà analizzare più a fondo le soluzioni proposte, tenendo in considerazione anche altri aspetti fondamentali come l’affidabilità del fornitore e la qualità dei servizi offerti, a cominciare dall’assistenza clienti.
Cos’è il servizio di Tutela della Vulnerabilità?
È il nuovo Servizio previsto da Arera per i Clienti vulnerabili (domestici GAS) dal 1° gennaio 2024, con specifiche condizioni contrattuali ed economiche.
Per rientrare tra i Clienti vulnerabili devi avere almeno uno di questi requisiti:
- Essere fruitori di Bonus Sociale Economico ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.
- Essere titolari di fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
- Avere un’età superiore ai 75 anni.
- Rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Come si accede al Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e hai maturato i requisiti già nel 2023
Dai 1° gennaio 2024 sei passato in automatico al contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo una tua diversa scelta entro il 31 dicembre 2023 (in caso di disabilità dovrai fornire l’autocertificazione nei modi descritti nella comunicazione che hai ricevuto).
Se hai un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024
Dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione presente nel contratto.
Com’è fatta l’Offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
La tariffa del Servizio per la Vulnerabilità è definita da ARERA¹, l’autorità che ha il compito di decidere il prezzo dell’energia elettrica e del gas nel mercato tutelato. Oggi la tariffa per i soggetti vulnerabili sostituisce la vecchia tariffa tutelata e contiene le seguenti voci.
¹ Per ulteriori informazioni puoi consultare il portale web di ARERA alla sezione: http://www.arera.it/consumatori.
La voce “Materia Gas Naturale” è composta da:
- la componente CMEM, relativo ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso, aggiornato mensilmente;
- la componente CCR, relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso, aggiornata semestralmente;
- la componente QVD, relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale.
La voce “Trasporto e Gestione del contatore” si aggiorna ogni 3 mesi ed è composta da:
- la componente QT, relativa al servizio di trasporto;
- le componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione.
La voce “Oneri Generali di Sistema” si aggiorna ogni 3 mesi, contiene i costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, pagati da tutti i Clienti, ed è composta da:
- Componente RE, relativa al risparmio energetico;
- Componente UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione;
- Componente UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza.
La voce “Imposte e Tasse” contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).