FAQ Commerciali

Passa ad Italpower

Basta firmare un contratto, con il quale si dà anche mandato a Italpower energia perché comunichi il recesso al precedente fornitore. Si può fare in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi. Non servono interventi sugli impianti; non si deve sostituire il contatore; non ci sono interruzioni della fornitura.

Firmare un contratto con ITALPOWER

Per le utenze di bassa tensione sono sufficienti:

  • una fattura recente;
  • un documento d’identità e il codice fiscale dell’intestatario del contratto o del titolare/legale rappresentante qualora l’utenza sia intestata a una persona giuridica;
  • una lettera con la quale si dà mandato a Italpower energia perché comunichi il recesso al precedente fornitore;
  • i dati di un conto corrente bancario (e quelli del suo titolare, se diverso dall’intestatario del contratto), se s’intende domiciliare il pagamento delle bollette.

Per le utenze di media tensione:

  • oltre ai documenti sopra elencati, copia del contratto sottoscritto con il precedente fornitore, che potrebbe contenere clausole di recesso specifiche.
Qual è il preavviso necessario per cambiare fornitore?

Secondo la normativa vigente, per cambiare fornitore è necessario un preavviso di:

  • 30 giorni, se si è titolari di un’utenza domestica;
  • 90 giorni, se l’utenza è non domestica e alimentata in bassa tensione;
  • 180 giorni, salvo diverse indicazioni previste dal contratto, se l’utenza è non domestica e alimentata in media tensione.

In ogni caso, basta firmare un contratto con Italpower energia, che comunicherà il recesso al precedente fornitore.

Tipi di Contratto
  1. Domestico: quando un solo contatore alimenta un’abitazione e i suoi locali annessi o pertinenti.
  2. Altri usi: quando l’elettricità è utilizzata a fini differenti da quello domestico (commerciale, pubblico, eccetera).
Tempi di attivazione

Contratto domestico o utenza proveniente dal Servizio di salvaguardia: attivazione dopo un mese dalla fine di quello in cui è stato sottoscritto il nuovo contratto.

Contratto altri usi: attivazione dopo tre mesi dalla fine di quello in cui è stato sottoscritto il nuovo contratto.

Entro quanto è possibile ripensarci?

Se il contratto è domestico, il ripensamento va comunicato, per iscritto, entro 10 giorni dalla firma. La comunicazione deve contenere i dati del cliente e quelli della fornitura, pena il mancato accoglimento della richiesta. Il tutto va inviato – via fax, raccomandata A/R o PEC – ad uno dei recapiti Italpower energia:

Fax: +39 095 8320735
ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy
clienti@italpowerenergia.it

Il ripensamento non è previsto per contratti diversi da quelli domestici.

È possibile subire una modifica delle condizioni contrattuali?

Entro 60 giorni dalla scadenza, Italpower energia può cambiare le condizioni economiche che regolano un contratto, inviando la relativa comunicazione al cliente, che ha 15 giorni di tempo per valutarle. Se le accetta, non deve fare nulla e le nuove condizioni sono considerate approvate. Se, invece, non sono di suo gradimento, deve spedire una disdetta a Italpower energia, via raccomandata A/R o PEC, 45 giorni prima della scadenza del contratto. I recapiti da utilizzare sono:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it

Cosa succede se la bolletta scade senza essere saldata?

Il pagamento deve avvenire entro il termine indicato in bolletta. Qualora ciò non accada, il fornitore può esigere dal cliente gli interessi di mora, oltre a quanto dovuto. Il calcolo degli interessi avviene sulla base delle condizioni contrattuali. Per i primi dieci giorni di ritardo, invece, il cliente è tenuto soltanto al pagamento dell’interesse legale. In caso di morosità persistente, il fornitore può chiedere al Distributore locale la sospensione dell’utenza interessata.

Come si richiede la modifica del contratto o dei propri dati?

Il cliente che vuole modificare il suo contratto deve compilare e spedire il relativo modulo. In alternativa, può inviare una semplice comunicazione, avendo cura di riportarvi tutte le informazioni obbligatorie, pena la mancata accettazione della richiesta. Il modulo o la comunicazione vanno inviati, via mailPECfax o raccomandata A/R. La richiesta di modifica non può riguardare la partita IVA o il codice fiscale, la cui variazione comporta la voltura del contratto, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it

La richiesta di modifica non può riguardare la partita IVA o il codice fiscale, la cui variazione comporta la voltura del contratto.

FAQ Tecniche

Che cos’è una voltura?

È il cambio d’intestazione di una fornitura il cui contatore non è stato chiuso dal precedente intestatario. Per richiederlo, il cliente deve compilare e spedire il relativo modulo. In alternativa, può inviare una semplice comunicazione, avendo cura di riportarvi tutte le informazioni obbligatorie, pena la mancata accettazione della richiesta. Il modulo o la comunicazione vanno inviati, via mailPECfax o raccomandata A/R, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Che cos’è un subentro?

È il cambio d’intestazione e la riapertura di un contatore chiuso dal precedente intestatario. Può essere richiesto solo sottoscrivendo un nuovo contratto e la relativa modulistica.

Che cos’è il mercato libero?

È un mercato in cui tutti i clienti possono scegliere il proprio fornitore e le condizioni d’acquisto dell’elettricità.

Che cos’è il servizio di salvaguardia?

È la fornitura riservata agli utenti alimentati in media tensione o alle aziende rifornite in bassa tensione con più di 50 dipendenti (o un fatturato annuo superiore a 10 milioni di euro) che, dopo la nascita del Mercato libero, non hanno scelto un fornitore o, per qualsiasi motivo, ne sono rimasti privi. In questi casi, gli utenti passano automaticamente all’esercente il Servizio di salvaguardia, così come quanti disdicono il contratto con un fornitore e non ne firmano uno nuovo. Le condizioni economiche sono il risultato di un’asta che si svolge, ogni due anni, fra i potenziali esercenti.

Come ci si comporta in caso di guasti a contatori o impianti?

In caso di guasto ci si rivolge al Distributore locale, il cui numero di telefono è sempre riportato in fattura. Guasti e riparazioni non sono mai di responsabilità del fornitore.

Chi è il distributore locale?

È il gestore della rete di distribuzione locale, responsabile di tutte le attività che la riguardano, compreso il pronto intervento.

Cosa sono i consumi fatturati?

Sono i kWh calcolati nella bolletta per un dato periodo.

Cosa sono i consumi rilevati?

Sono i kWh consumati dal cliente in un dato periodo, rilevati e certificati dal Distributore locale.

Cosa sono i consumi stimati?

Sono quelli attribuiti dal fornitore al cliente, in mancanza di rilevazioni del Distributore locale. Vengono calcolati in base ai consumi storici disponibili. Qualora non ve ne siano, il calcolo si baserà sulla media dei consumi della categoria di utilizzatori di cui fa parte il cliente interessato.

Cosa sono i consumi conguagliati?

In caso di rilevazione da parte del Distributore locale, sono quelli che allineano le stime ai consumi reali.

Cos’è l’autolettura?

È la lettura del contatore effettuata direttamente dal cliente, che riceverà così una fattura basata su consumi reali. Deve essere realizzata ogni mese e comunicata – via e-mail, sito web o fax. Pena la sua mancata accettazione, la comunicazione dovrà contenere:

  • nome e cognome o ragione sociale del cliente;
  • codice fiscale o partita IVA;
  • codice POD;
  • data lettura precedente;
  • lettura precedente (divisa per fasce di consumo, per i contatori multiorari);
  • data lettura attuale;
  • lettura attuale (divisa per fasce di consumo, per i contatori multiorari).
Cosa sono le fasce di consumo?

Sono le tre fasce orarie in cui è stato diviso il giorno per distinguere i periodi di traffico alto, medio e basso. Nel dettaglio:

  • F1 o A1 = dalle 8.00 alle 19.00, dal Lunedì al Venerdì, escluse le festività nazionali;
  • F2 o A2 = dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, dal Lunedì al Venerdì e dalle 7.00 alle 23.00 del Sabato. Sono escluse le festività nazionali;
  • F3 o A3 = dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00, dal Lunedì al Sabato e tutte le ore della Domenica e dei giorni festivi.
Come si fa un nuovo allaccio?

Il collegamento alla rete elettrica di un immobile provvisto di contatore spetta al Distributore locale. Tuttavia, la domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e da recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Cosa è il Codice POD?

È un codice alfanumerico che inizia con IT, è solitamente composto da 14 caratteri e serve ad identificare ogni contatore. Si trova nella seconda pagina della fattura.

Come si richiede l’installazione del contatore?

I contatori vengono installati dal Distributore locale, che risponde anche del loro funzionamento. Tuttavia, la domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Come si richiede la chiusura del contatore?

È il Distributore locale a chiudere e sigillare un contatore. La domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Rimozione contatore

È di responsabilità del Distributore locale. La domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Spostamento contatore

È di responsabilità del Distributore locale. La domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Verifica funzionamento contatore

È di responsabilità del Distributore locale. La domanda può essere presentata anche a Italpower Energia, usando il relativo modulo, da compilare e recapitare, via fax, raccomandata A/R o PEC, a:

Sede legale ITALPOWER ENERGIA S.r.l.
P.Iva IT03350980987
Via Corsica, 143 – 25125
BRESCIA – Italy

Tel. / FAX +39 095 8320735
Email: clienti@italpowerenergia.it
Skype Italpower

Cos’è il Bonus elettrico?

È una riduzione sulle bollette riservata alle famiglie numerose e a basso reddito (indicatore ISEE inferiore a 7.500 euro, o a 20.000 euro se con più di 3 figli a carico) o ai casi in cui una grave malattia renda indispensabile l’impiego di apparecchiature elettromedicali. Il suo valore viene stabilito ogni anno dall’autorità competente e l’importo è scontato in bolletta.

Come richiedere il Bonus Elettrico

Occorre compilare dei moduli e consegnarli agli uffici preposti del proprio Comune di residenza o a quelli degli altri enti autorizzati (ad esempio, i Centri di assistenza fiscale). La modulistica è reperibile presso i comuni o sul sito AEEG.